RISK
I dispositivi Cryptophone sono realizzati con tecnologie all’avanguardia per garantire massima sicurezza e privacy
QUANTO SONO SICURI LE VOSTRE CHIAMATE E I VOSTRI MESSAGGI DA CELLULARE?
FUGA DI DATI
ATTACCHI DI PHISHING
Rispetto agli attacchi rivolti a computer, quelli che prendono di mira gli smartphone sono più insidiosi. Questo tipo di insidie sfrutta la pluralità di vettori come SMS, messaggi su piattaforme e social, contenuti multimediali che possono trarre in inganno le potenziali vittime e abbattere le difese del dispositivo.
CRITTOGRAFIA VIOLATA
LE MINACCE NON SONO LIMITATE AL LAVORO DI PROFESSIONISTI
Con nient’altro che un browser, una connessione Internet e forse una carta di debito prepagata, chiunque può falsificare messaggi SMS e ID chiamante. Il fatto che si visualizzi un nome o una immagine di profilo quando arriva la chiamata, è sufficiente per la maggior parte delle persone per fidarsi dell’autenticità del messaggio o della chiamata.
Gli interlocutori così potrebbero fornire informazioni critiche e personali a criminali.
Più preoccupante ancora è il caso in cui un numero di organizzazioni utilizzi SMS come avviso di emergenza, per evacuare edifici o richiedere l’ubicazione di un dipendente
I RISCHI PER LE ORGANIZZAZIONI E I LORO DIPENDENTI
SPIONAGGIO ECONOMICO
Quando i dipendenti utilizzano i loro telefoni cellulari per discussioni di lavoro riservate, in particolare quando viaggiano per affari, il rischio che tali testi, immagini o chiamate vengano intercettati è reale. Se tali informazioni riservate vengono raccolte da concorrenti, terze parti interessate, o pirati informatici, il danno può essere di vasta portata.
CRIMINE E FRODE informatica
La criminalità mondiale si sta sempre più concentrando nel colpire i telefoni cellulari personali, con truffe che crescono in complessità e portata. All’inizio del 2016, milioni di clienti delle più grandi banche australiane sono stati presi di mira da un sofisticato attacco che utilizzando false schermate di accesso bypassava i sitemi di sicurezza bancari.
SICUREZZA DEL PERSONALE
Per le aziende con dipendenti che lavorano all’estero, il rischio di intercettazione può essere maggiore, in quanto i competitors, terroristi e rapitori prendono di mira proprio queste figure.
Le comunicazioni tramite smartphone aumentano questo rischio permettendo che vengano scoperte informazioni cruciali come posizione, spostamenti e contatti.